E' stato appena concluso un progetto di "adeguamento commerciale" in una nota PMI che avvertiva le difficoltà dovute al periodo covid: calo del fatturato, limitato sviluppo di nuovi clienti, mancanza di risposte da parte dei clienti acquisiti, disorientamento della rete commerciale. Insomma una azienda in quello stato che siamo soliti chiamare CRISI. Le nostre strategie hanno funzionato, si è analizzato il cliente per individuare i suoi nuovi obiettivi, verificato che sono cambiati ed individuato la direzione del cambiamento. Di conseguenza abbiamo riprogettato l'offerta considerando i nuovi obiettivi e problemi che il cliente vuole risolvere. Abbiamo adeguato i prodotti e la loro presentazione, ed infine ristrutturato le procedure dell'intera area commerciale, fino all'approccio del cliente, considerando due aree: il cliente già acquisito ed il cliente nuovo. Per entrambi è stato implementato un sistema di contatto diretto e via web/social. Una rivoluzione? Si, certo! Non si può pensare di continuare a lavorare come prima della pandemia, è cambiato tutto e bisogna adeguarsi per continuare a registrare successi nelle vendite. L'azienda è ripartita e da subito si sono manifestati i cambiamenti positivi. E' tornato il sorriso al nostro cliente.
Tu sorridi?
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