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  • Quirino Piccirilli

Gli agenti lavorano ma gli ordini non aumentano? Il tuo CRM non li guida !

Il rapporto cliente/fornitore si è modificato negli ultimi anni, di conseguenza i commerciali fanno fatica sia nella gestione del rapporto con i clienti consolidati che nell'acquisizione di nuovi clienti. Il sistema Profitable Customer™ consente di individuare i clienti profittevoli, cioè con alto potenziale, in modo da rivolgersi prioritariamente a questi clienti per vendere senza perdere tempo. Inoltre il sistema offre la possibilità di definire la tipologia di offerta alla quale il singolo cliente è più sensibile, informazioni preziose per un commerciale e per chi lo guida.


Profitable Customer consente di individuare i diversi target di clientela, che codifica per ogni cliente con codici collegati al nome del cliente, indicando anche il potenziale di sviluppo commerciale del cliente, l'area di interesse e, come su indicato, a quale offerta è sensibile, in modo da guidare il commerciale fino alla presentazione da fare al cliente.


Ad esempio, si potranno individuare i clienti che hanno acquistato oltre il loro potenziale, o coloro che acquistano poco ma hanno un potenziale elevato, mettendo in evidenza che il rapporto con l'agente non è adeguato ed in questo caso indica quali elementi mettere in evidenza ed a quali prodotti/servizi è sensibile il cliente. Informazioni importanti per chiudere un contratto ed essere visti come importanti dal cliente per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Questa è una delle tante funzioni per lo sviluppo facilitato delle vendite, offerte da Profitable Customer™.


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