Cerca
  • Quirino Piccirilli

Perchè diventare azienda sostenibile? Per aiutare il pianeta e migliorare le vendite

Il momento di mercato è complesso, le imprese stanno lottando con aumenti di materie prime, gas, corrente elettrica e varie. Come in tutti i momenti difficili, si adegua il business model e si apportano quei cambiamenti ed innovazioni che altrimenti non si prenderebbero in considerazione. Tra i cambiamenti più apprezzabili che stanno dando i risultati migliori in termini di resilienza e ripresa, c'è l'introduzione della sostenibilità in azienda, un percorso importante non solo per il pianeta, ma anche per l'azienda che può individuare in essa un vantaggio competitivo. Sono tanti i vantaggi ottenibili, come la business continuity, ma anche la soddisfazione degli stakeholder che porta a vedere l'azienda con un occhio diverso, benevolenza che si ottiene anche nel rapporto con le banche.

I clienti percepiscono la maggiore affidabilità dell'azienda e dei suoi prodotti, li scelgono con decisione, dichiarandosi disposti anche a pagarli di più, riconoscendone il vantaggio competitivo costituito dalle pratiche ESG che li garantisce.


La ricerca della Johnson Control, di cui si riporta una grafica qui allegata, evidenzia quanto la sostenibilità faciliti le vendite, acquisendo il valore di un vantaggio competitivo.




5 visualizzazioni0 commenti