Perchè adeguare il Business Model per vendere meglio
- Quirino Piccirilli
- 15 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Da poco più di un anno stiamo tutti affrontando forti cambiamenti nello stile di vita, da consumatori abbiamo un atteggiamento diverso nelle scelte di prodotti, servizi e canali da utilizzare per gli acquisti. Le aziende di produzione si trovano in uno scenario diverso, per avere continuità di business devono adeguarsi alle nuove logiche di mercato con prodotti e servizi e sviluppare un'offerta che soddisfi le nuove necessità dei diversi gruppi di clientela BtoB o BtoC. Per chiarire con un esempio, ho appena completato un intervento in azienda che ha subito un rallentamento delle vendite nell'ultimo anno. Azienda conosciuta nel proprio settore nel quale è attiva da oltre 40 anni. La fase di analisi ha evidenziato forti competenze tecniche all'interno e ridotte competenze di vendita e marketing. Dopo le analisi di prodotti, servizi e competitor, si è eseguita una segmentazione tridimensionale che ha consentito di sostituire la vecchia offerta unica per tutti i clienti con offerte diverse e mirate ad ogni gruppo di clientela. Si sono così individuati nuovi target da raggiungere con nuovi canali e gruppi di clienti già acquisiti disponibili allo sviluppo dell'ordine medio. Analisi, Strategia, Pianificazione e Controllo.
L'azienda sta ripartendo bene, le vendite aumentano e c'è un nuovo metodo di lavoro che crea entusiasmo.
Questo significa adeguare il business model.

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