Cerca
  • Quirino Piccirilli

Niente è come prima

Gli imprenditori italiani sono stati bravi, hanno messo in campo tutto l'orgoglio italiano per ridare fiducia e riattivare i rapporti con il mercato, si sono dati da fare utilizzando le competenze acquisite negli anni di lavoro, hanno mostrato entusiasmo nella gestione delle proprie imprese ed hanno spinto sull'acceleratore per recuperare almeno una parte delle perdite dovute ai lockdown. In questi ultimi mesi estivi si è respirata un'aria di serenità ritrovata, di effervescenza, i turisti hanno affollato le nostre città e sembrava di rivivere il boom economico del dopoguerra.

Ora, l'estate è finita e ci si sta rendendo conto che fino ad oggi si è gestita l'emergenza, ma ora che l'effervescenza dovuta alle vacanze sta rallentando, si è capito che oltre all'emergenza si sarebbe dovuta strutturare una strategia almeno a medio termine.


Per essere di aiuto alle imprese in questo momento, ActionConsult attiva un percorso di marketing management, "Niente è come prima", composto da attività da implementare per ripartire in modo più strutturato, con un occhio alle risposte immediate ed alla ripresa solida e duratura nel tempo. Il processo che sarà presentato è stato studiato considerando tutti i cambiamenti che sono avvenuti nel mercato dall'inizio della pandemia, ed è inserito nel mio volume "Gestire una PMI dopo la pandemia" edito da Amazon.

Il punto centrale è l'analisi e gestione della clientela con il sistema Profitable Customer™, un metodo di lavoro per sviluppare fatturato dai clienti acquisiti e nuovi, senza perdere tempo con indecisi e pessimi pagatori, purtroppo in aumento. Il metodo consente di individuare i clienti maggiormente profittevoli sui quali dedicare maggiori attenzioni per lo sviluppo delle vendite.

Infine, si parlerà di comunicazione via web, un sistema facile che non richiede esperienze informatiche, ma molto utile per lo sviluppo di nuovi clienti.


Niente è come prima, per riprendere a fatturare bisogna fare cose mai fatte prima!






19 visualizzazioni0 commenti