Cerca
  • Quirino Piccirilli

Le vendite sono cambiate! Non basta più una "Buona Offerta" ed un "Buon Prodotto".

Capisco che possa sembrare strano, la "Buona offerta" ed il Buon prodotto" sono stati un must fino ad oggi, le imprese ed il marketing hanno lavorato a lungo per raggiungere questi obiettivi e le imprese hanno investito molto in qualità e reputation, necessari per sviluppare un adeguato livello di vendite.


Andava tutto bene fino a febbraio 2020, anche se, a dirla tutta, qualcosa cominciava a cambiare ed i primi sintomi c'erano già da un pò, il periodo covid ha accelerato i tempi ed oggi le leve per la vendita sono cambiate e le considerazioni da fare sono altre!


Facciamo uno sforzo in più e mettiamoci nei panni del cliente partendo da un assunto, a prescindere dal canale di vendita, oggi si compra qualcosa per risolvere un problema, per raggiungere un obiettivo e si dà per scontato che sia un Buon prodotto ed una Buona offerta. Il motivo principale che porta il cliente a decidere l'acquisto è il problema, l'obiettivo che tramite quel prodotto, con quelle determinate caratteristiche, in quel determinato momento, lui riesce a raggiungere.

Questa è la leva principale!!! Lo sforzo consiste nel riuscire ad individuare l'obiettivo del cliente e fare leva su quello. Per conoscerlo è necessario entrare nella sua logica, diventare empatici fino al punto da ragionare come lui. Le leve così individuate andranno a strutturare la "Buona offerta", questa sarà presa in considerazione dal cliente in quanto rappresenta la potenziale soluzione al suo problema e la analizzerà per eseguirne l'acquisto.


Parliamone insieme: 085 8964 268 - 339 2895 856

Scrivici su news@actionconsult.it







32 visualizzazioni0 commenti