Si parla molto di Bilancio di Sostenibilità, anche se non si chiarisce bene l’argomento.
Questo strumento non è destinato solo a grandi aziende, il che lascia anche intuire grandi costi, ma anche alle PMI facendo distinzioni tra Piccole e Medie.
Le micro, piccole e medie imprese (PMI) non quotate hanno uno strumento potente per affrontare le sfide della sostenibilità: il Bilancio di Sostenibilità VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standard for SMEs). Creato dall’EFRAG, questo standard volontario aiuta le PMI a rispondere alle richieste di banche, finanziatori, investitori e clienti.
Tre Moduli per Ogni Esigenza:
Modulo Base: Perfetto per le piccole imprese con risorse limitate.
Modulo Narrativo – Politiche, Azioni e Obiettivi: Ideale per chi ha già avviato un percorso strutturato verso la sostenibilità.
Modulo Partner Commerciali: Per le PMI che collaborano con partner commerciali esigenti.
Perché Investire nella Sostenibilità? Investire nella sostenibilità non è più un’opzione, ma una necessità per essere competitivi e resilienti. Inoltre, la rendicontazione di sostenibilità è una leva di crescita, migliorando l’accesso al credito e rafforzando la reputazione aziendale.
Un Percorso di Crescita Comunicare la sostenibilità non solo fidelizza i clienti e attira talenti, ma aumenta anche il valore aziendale. E' consigliabile adottare un approccio lungimirante e vedere questo percorso come un’opportunità di miglioramento continuo.
Comentaris